Arts&Craft:
Movimento estetico (seconda metà del XIX secolo, Inghilterra) che sosteneva il mestiere creativo come alternativa alla meccanizzazione e alla produzione industriale di massa. Ha avuto influenza sul movimento artistico francese noto come Art Nouveau ed è considerata da molti storici come una delle radici di graphic design, industrial design e architettura moderna.
La Belle Epoque:
Periodo storico a partire dalla fine del XIX secolo (1871) fino allo scoppio della prima guerra mondiale (1914). Vengono sviluppate alcune delle più importanti tecnologie: il telefono, il telegrafo senza fili, il cinema, la bicicletta, l' automobile, l' aereo, che ispirano nuove percezioni della realtà.
In questo perioo Parigi veniva definita la Città della Luce e con i suoi caffè, i concerti, i balletti, le operette, le librerie, i viali e l'alta moda, era ritenuta la prduttrice, il fulcro e l'esportatrice della cultura mondiale.
Qui l'arte prende una nuova forma grazie all'impressionismo e all'art nouveau.
L'Art Nouveau:
Stile che nacque in Europa tre il 1890 e 1910 e si sviluppò in diversi paesi europei, nei quali venne conosciuto con nomi diversi.
Fu uno stile prettamente estetico applicato principalmente in architettura e design: nei manifesti, nella realizzazione di mobili e vetrate, per la produzione di gioielli, tessili e sculture.
Fu uno stile prettamente estetico applicato principalmente in architettura e design: nei manifesti, nella realizzazione di mobili e vetrate, per la produzione di gioielli, tessili e sculture.
Caratteristiche dell'Art Nouveau:
- Uso originale delle forme;
- Utilizo di nuovi materiali come il ferro ed il vetro;
- Stilizzazione delle forme della natura (animali, fiori, vegetazione);
- Colori morbidi e toni pastello.
L'espressività di questo stile si può visualizzare soprattutto nell'architettura del XX secolo; ma oltre alle decorazioni e all'arredamento d'interni, ha anche svolto un ruolo importante nella creazione di gioielli, tessuti, cristalleria e ceramica.
Alcuni esempi di applicazioni all'arredo ed ai gioielli:
Differenze degli stili nei diversi paesi
Qualche esempio:
Non possiamo non citare forse il più conosciuto esponente del movimento: Louis Comfort Tiffany
di cui è ancora oggi conosciutissima (soprattutto alle donne) la marca di gioielli:
Nessun commento:
Posta un commento